1874 - 2024 - 150 anni

Associazione Macellai di Firenze e Provincia

Celebrazione dei 150 anni: Un Viaggio nella Storia e nella Cultura della Carne

Nel 2024, l'Associazione Macellai di Firenze e Provincia festeggia un traguardo storico: 150 anni di tradizione, innovazione e solidarietà. Per commemorare questo importante anniversario, abbiamo organizzato una serie di eventi e iniziative che coinvolgeranno sia i nostri associati sia la cittadinanza. Il nostro obiettivo è valorizzare la cultura dell'alimentazione legata alla carne e celebrare la lunga e prestigiosa storia dell'associazione.

SCOPRI DI PIÙ
Associazione Macellai di Firenze e Provincia

La Storia dell'Associazione

Nel lontano 1874, a Firenze, nasceva la Società di Mutuo Soccorso fra Macellai, una delle prime del suo genere nella città e in tutta la regione.

Questa iniziativa pionieristica segnò l'inizio di un percorso di solidarietà e sviluppo che ha portato la nostra associazione a diventare un punto di riferimento per la categoria.

Oggi, come allora, l'Associazione Macellai di Firenze e Provincia continua a rappresentare con orgoglio e fierezza i valori e la professionalità dei suoi membri.

Eventi e Iniziative del 2024

Per celebrare questo importante anniversario, abbiamo programmato una serie di manifestazioni che si svolgeranno da maggio a settembre 2024. Questi eventi, organizzati in collaborazione con l'Accademia della Fiorentina, offriranno occasioni di incontro, formazione e celebrazione, coinvolgendo tutti i protagonisti della filiera della carne e la comunità fiorentina.

Incontri e Convegni
Eventi scientifici e culturali per approfondire la storia e l'evoluzione della nostra professione.

Mostre e Degustazioni
Esposizioni e assaggi per valorizzare i prodotti della nostra tradizione e far conoscere le eccellenze locali.

Attività per la Cittadinanza
Iniziative aperte al pubblico per condividere la cultura dell'alimentazione legata alla carne e promuovere uno stile di vita sano e consapevole.

Coinvolgimento della Filiera
Collaborazione con tutti i soggetti storicamente legati alla nostra associazione per creare un network solido e coeso.

Associazione Macellai di Firenze e Provincia

Unisciti a Noi

Invitiamo tutti i cittadini, gli associati e i partner a partecipare alle celebrazioni dei nostri 150 anni. Scopri di più sugli eventi in programma e unisciti a noi per rendere omaggio a una tradizione secolare che continua a crescere e innovarsi.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sugli eventi, visita il nostro sito web e seguici sui nostri canali social. Celebriamo insieme la nostra storia e il nostro futuro!


Calendario Eventi

Sua maestà, la bistecca.

A tavola non si invecchia!

Strategie creative per un appetito buono e un buon appetito!

Sua maestà, la bistecca

Aula Magna Nuovo Ingresso Careggi
Largo Brambilla, 3 - Firenze

28 Maggio 2024 | ore 17:00 - 19:00

La Carne, apportando proteine, vitamine e sali minerali, svolge un ruolo importante nel mantenimento della massa corporea magra e di un peso corporeo adeguato durante tutto il ciclo della vita di un individuo.
Sua maestà, la bistecca, si racconterà nell’interpretazione di un dialogo messo in scena da La Compagnia delle Seggiole.
Verranno anche presentate le ricette formulate in seguito agli incontri con chef specializzati nell’elaborazione di menu per gli over 65.

RICHIEDI INFO SCARICA PDF

Come raggiungere l'evento



A cura de La Compagnia delle Seggiole e con il sostegno dell’Associazione Macellai della Provincia di Firenze.

Progetto di Public Engagement finanziato dall’Università degli Studi di Firenze - UNIFI Extra 2024

Sua maestà, la bistecca

L'associazionismo fiorentino e toscano a 150 anni di distanza dalla nascita dell'Associazione Macellai di Firenze e Provincia

Firenze 13 Settembre 2024 | Accademia delle Arti del Disegno ore 10:00

Celebriamo i 150 Anni dell’Associazione Macellai di Firenze e Provincia!

In occasione del 150° anniversario dell’Associazione Macellai di Firenze e Provincia, siamo lieti di annunciare un convegno speciale intitolato “L’associazionismo fiorentino e toscano a 150 anni dalla nascita dell'Associazione Macellai di Firenze e Provincia”. L’evento si terrà venerdì 13 settembre alle ore 10:00 presso il prestigioso Palazzo dell’Arte dei Beccai, sede dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Cosa Aspettarsi:

Relatori di Eccellenza: Cristina Acidini (Presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno), Giovanni Brajon (Presidente dell’Accademia della Fiorentina), Andrea Giuntini (Docente di Storia Economica, Università di Modena e Reggio Emilia) e Francesco Mineccia (Docente di Storia Moderna, Università del Salento).
Tema: Rifletteremo sul ruolo fondamentale dell’associazionismo a Firenze e in Toscana, il suo impatto nel corso dei secoli e le sue prospettive future anche con Massimo Manetti NeoPresidente della Camera di Commercio di Firenze.

Le Parole dei Protagonisti:

Prof. Francesco Mineccia: “Il convegno è aperto al pubblico e segna una celebrazione scientifica dei 150 anni dell’Associazione, un faro di mutuo aiuto e associazionismo già avanzato nel 1874.”
Prof. Andrea Giuntini: “Gli studi sull’associazionismo a Firenze e in Toscana hanno raggiunto traguardi significativi, e questo convegno rappresenta un’opportunità unica di confronto di alto livello in una location ricca di storia e bellezza.”

I macellai fiorentini hanno sempre avuto un ruolo attivo nella storia di Firenze. Siamo orgogliosi di celebrare questo traguardo con una serie di iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza con eventi pubblici e degustazioni.”

Luogo: Palazzo dell’Arte dei Beccai, Accademia delle Arti del Disegno - Data e Ora: Venerdì 13 settembre, ore 10:00

Non mancate a questo importante momento di riflessione e celebrazione della storia associativa di Firenze e della Toscana!


Programma

Mattina ore 10:00

Saluti istituzionali:
Cristina Acidini presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno
Giovanni Brajon presidente dell'Accademia della Fiorentina

Presiede Francesco Mineccia
Luigi Tomassini, Introduzione al convegno
Anna Pellegrino, Dalla solidarietà alla tutela. L'associazionismo dei macellai a Firenze dall'Unità al fascismo
Rita Scartoni, Commercio e artigianato nelle fotografie degli Alinari
Roberto Bianchi, I tumulti annonari del 1919 e le forme di organizzazione dell'associazionismo


Ore 13:30 Pranzo a buffet


Pomeriggio ore 14:30

Donatella Lippi, Il Lyceum, prima associazione femminile in Italia
Aurora Savelli, Tra continuità e rotture: l'associazionismo femminile nelle Contrade di Siena
Andrea Giaconi, L'associazionismo a Firenze tra gli anni Trenta e il dopoguerra
Fabio Bertini, L'associazionismo nell'epoca della crescita economica
Simonetta Soldani, Conclusioni del convegno


RICHIEDI INFO

Come raggiungere l'evento


Contatti

CE.SE.C. FIRENZE SRL

Via de’ Ginori, 16 - 50123 Firenze (FI)

Tel: (+39) 055 213029

Email: info@cesecfirenze.it